il GAL Langhe Roero Leader ha pubblicato in data 30/10/2025 il Bando n. 1/2025 SRG07 Smart Village, nell’ambito del CSR 2023–2027 della Regione Piemonte: una modalità innovativa per realizzare - enti pubblici e privati insieme - progetti di sviluppo partecipato sui nostri territori rurali.
Il Bando finanzia Strategie Smart Village (SSV) su quattro ambiti di sviluppo locale:
1. Biodiversità agroalimentare, cibo e filiere locali: progetti volti a valorizzare la biodiversità e rafforzare le filiere agroalimentari locali, promuovendo sostenibilità e mercati territoriali;
2. Fruibilità e accessibilità dei beni culturali: iniziative per rendere il patrimonio culturale locale più fruibile e accessibile, favorendo turismo rurale e inclusione sociale;
3. Mobilità sostenibile: soluzioni per migliorare la mobilità locale, ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’inclusione economica;
4. Biomassa agricola: progetti per valorizzare la biomassa agricola, integrando sostenibilità ambientale e filiere agroalimentari.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2026. Tutta la documentazione e gli allegati sono disponibili sul sito nella sezione “
BANDI APERTI” (clicca qui).
Per supportare i potenziali richiedenti a cogliere al meglio le opportunità offerte dal Bando, il GAL ha organizzato tre incontri informativi pubblici, seguiti da un percorso di accompagnamento metodologico per favorire la co-costruzione dei progetti in linea con l’approccio smart village. Per partecipare, è necessario iscriversi sul form dedicato
cliccando qui.
il GAL Langhe Roero Leader ha pubblicato inoltre in data 10/11/2025 il Bando n. 2/2025 SRD09.c Fruibilità e accessibilità dei beni culturali, nell’ambito del CSR 2023– 2027 della Regione Piemonte.
Il Bando finanzia interventi volti a migliorare l’esperienza di visita dei beni di interesse culturale del GAL (come individuati dall’art. 2 comma 2 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) in termini di maggiore fruibilità e/o accessibilità per tutti, con particolare riferimento ai cosiddetti “beni minori”.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 febbraio 2026 ore 12:00. Tutta la documentazione e gli allegati sono disponibili sul sito nella sezione “
BANDI APERTI” (clicca qui).