Descrizione
Si informa che, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157 relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più considerate valide, anche se riportano una data di scadenza successiva.
Pertanto, dal 3 agosto 2026 tali documenti non potranno più essere utilizzati come valido documento di riconoscimento né sul territorio nazionale, né per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea.
I residenti in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a richiederne la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per informazioni o per prendere appuntamento contattare l’Ufficio Anagrafe al 0173794133 o via mail a info@comune.roddino.cn.it.
Per il rinnovo è necessario consegnare la carta cartacea, il codice fiscale ed una fototessera in formato cartaceo o digitale. Verrà richiesto inoltre il pagamento di un bollettino pagoPA di € 22,20.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata al rilascio delle CIE (clicca qui) o il portale del MInistero (clicca qui)
Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per la sostituzione del documento, al fine di evitare code o disagi.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/11/2025 15:15